Sei in: Home » Prove di collaudo » Prova di carico su solaio » Prove di carico dinamico Prova di carico dinamico su solaio

Tale prova sperimentale viene condotta registrando la risposta dinamica della struttura ad un’eccitazione impulsiva impartita secondo una maglia regolare (reticolo) appositamente predisposto per lo scopo, con la possibilità di calcolo delle funzioni di trasferimento.
L’intervallo di frequenza interessato dalle misure è stato limitato a 0 –100 Hz, con lo scopo di cogliere i modi di vibrazione di ordine minore che sono sicuramente i più significativi per i fini dell’identificazione strutturale. I valori di frequenza, di smorzamento e le forme modali vengono calcolati dal software in seguito ad una procedura di “fitting” delle funzioni di trasferimento acquisite. I campi di solaio sono schematizzati con opportuni modelli ad elementi finiti ed elaborati mediante codice di calcolo.
Successivamente, viene creato un modello numerico agli elementi finiti, simulando il comportamento strutturale e studiando la risposta nei confronti di una eccitazione dinamica.
Il continuo confronto tra l’analisi teorica e quella sperimentale consente di affinare sempre più il modello numerico, fino alla sua ottimizzazione, ossia fino alla restituzione delle stesse frequenze e degli stessi modi di vibrare rilevati sperimentalmente.
Raggiunta una soddisfacente corrispondenza tra il comportamento dinamico sperimentale e analitico, si individuando le grandezze caratteristiche equivalenti, con le quali è possibile eseguire il calcolo statico.