Sei in: Home » Laboratorio » Pavimentazioni stradali Prove su pavimentazioni stradali
ESTRAZIONE DI CAMPIONI
Prelievo di campioni di pavimentazione stradale con carotatrice a corona diamantata, con velocità variabile a diametro carota da 50 a 200 mm. La corona è del tipo impregnato, ideale per il prelievo su calcestruzzi e pavimentazioni stradali in genere.
DETERMINAZIONE DELLA TESSITURA STRADALE CON IL METODO “SAND PATCH”
La prova, sviluppata da “Department of the Enviroment in specification for Road and BridgeWorks inglese, viene effettuata spandendo un volume noto di sabbia fine su di una zona circolare delimitata di superficie stradale, riempiendo le cavità fino al livello dei picchi. La determinazione della tessitura è calcolata con i valori della superficie della zona e col volume di sabbia usata per la prova.
DETERMINAZIONE DELLA DEFLESSIONE CON TRAVE BENKELMANN
La prova è finalizzata alla misurazione della deflessione della pavimentazione flessibile sotto l’azione di un carico volvente. La trave, normalizzata e della lunghezza di 2500 mm, è realizzata in lega leggera e viene posizionata tra i pneumatici del veicolo di prova, in contatto con la superficie della pavimentazione. La deflessione viene misurata quando il veicolo passa sopra la zona di prova. La trave può essere accessoriata con una piastra di carico per misurare la deflessione della pavimentazione al centro della piastra medesima, da un punto di riferimento non influenzato dal carico.
DETERMINAZIONE DELLA RESISTENZA ALLO SLITTAMENTO CON “SKID TESTER”
lI metodo concerne le procedure per la misura della proprietà di attrito superficiale, utilizzando un misuratore a pendolo a impatto dinamico “Skid Resistance Tester”. Tale strumento, ideato dal British Road Research Laboratory, consiste in un pendolo con braccio mobile regolabile in altezza, all’estremità inferiore del quale viene applicata una slitta, ricoperta di gomma speciale, precaricata con un sistema di molle. Lo strumento si utilizza sollevando manualmente il pendolo e lasciandolo cadere radente la superficie e controllandone la risalita sull’apposita scala dotata di indice di massima. Il pendolo misura quindi la perdita di energia dovuta dallo strisciamento radente della slitta gommata sulla superficie da esaminare. E’ importante durante l’esecuzione della misura, rilevare sempre lo stato del manto (bagnato o asciutto), a temperatura esterna e quella superficiale del manto medesimo.